PASSO AL SITO

Mi dispiace moltissimo, ma non riesco a starci dietro. Faccio già fatica ad aggiornare il mio sito www.stefanoleonrodriguez.com, a navigare, ad aprire sempre nuovi progetti,  a montare i video e seguire i bambini (e a Dicembre ne ariva un terzo)…..che qualche cosa devo per forza lasciare indietro. Passo per cui in letargo da queste righe e vi rimando al sito.

Buon Vento

stefano

Pubblicato in vela | Lascia un commento

Se sarà Serena si rasserenerà

Serena sta entrando in una serie di riforme che verranno documentate nella sezione progetti del mio sito www.stefanoleonrodriguez.com

Pubblicato in serena, vela | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Montebelluna

Ciao, ecco per chi è in zona Treviso la possibilità di partecipare a delle belle serate di Mare in allegra compagnia di un attivo gruppo di velisti. Il Vela Club Montebelluna, di cui sono socio onorario, organizza serate a tema per tenere vivo il ricordo delle belle navigazioni della stagione. Un invito così aperto a tutti, anche non soci, per conoscersi o rivedersi. Clicca qui per scaricare il programma

Alla prox e Buon Vento

Pubblicato in vela | Lascia un commento

Video Kos-Baleari prima parte

Ciao a tutti, a parte persona gradevolissima a bordo, passa anche poi tempo a guardarsi tutti i video e li monta a meraviglia includendo oltre a tutto la musica. Insomma un angelo, ma è un Mario.  Ormai  alla sua seconda esperienza in questi viaggi primaverili a lungo raggio riesce a registrare sempre i dettagli che non ho mai il tempo di cogliere. Spero chequesta nostra avventura si possa trasformare in una abitudine e poter magari un giorno tornare in Norvegia per un serio documentario. Intanto guardatevi la parte da Kos a Siracusa, poi appena pronta la seconda parte vi avviso.

Buon Vento

Pubblicato in vela | Lascia un commento

Sito Web

A proposito, dopo tanti sforzi per crearlo il sito verrà disattivato il prossimo Giugno.

Ho così registrato il dominio www.stefanoleonrodriguez.com che ora è in aggiornamento. Non si finisce mai con queste cose. Spero che sia l’ultimo cambio.

Buon tutto, stefano

Pubblicato in vela | Lascia un commento

La nautica moderna naufraga in partenza

Sono sempre più meravigliato di come le cose invece di andare avanti vadano indietro: due delle barche che dovrebbero compiere il giro del mondo hanno avuto problemi nelle prime 24 ore dalla partenza. Negli anni 80 le barche che prendevano parte a questa regata erano effettivamente pronte ad affrontare qualsiasi condizione meteo. Questo dovrebbe essere lo spirito di una regata oceanica. Essere sicuri di partire e arrivare nel porto di destinazione. Questo vale per qualsiasi navigazione.

Purtroppo con l’introduzione degli sponsor nelle regate molto è cambiato. Lo sponsor è interessato solo al ritorno di immagine e ha scoperto che in caso di incidente il ritorno mediatico è molto maggiore e senza spese. Meglio una barca che si spacca di una che arriva quarta.

Così poco a poco ci si è allontanati da quello che è l’intento di una navigazione e si parte con barche che è dimostrato si disfano con 30 nodi di vento.

Già anni fa ero stato a parlare con un amico che doveva partire per una Ostar con un 40 piedi ed era terrorizzato di uscire dal porto perché c’erano 70 nodi di vento. Di fatto alla fine non è nemmeno arrivato alla linea di partenza. Mesi prima avevo incontrato una coppia di pensionati inglesi in Norvegia che a Maggio era arrivata dall’Inghilterra con una barca di dieci metri degli anni 70. A vederli in banchina non avresti mai immaginato la loro esperienza. Lei mi disse: “Si la navigazione non è stata molto confortevole, specie quando dopo tre giorni di forza 10 siamo stati investiti da un forza 12” e stiamo parlando di Mare del Nord.

Altro fattore scandaloso è la assoluta dipendenza dai sistemi informatici che questi moderni bolidi necessitano per andare avanti. In un articolo sulla Transat Jacques Vabre leggo di come lo skipper deve assolutamente salire in testa d’albero per sostituire la freccia dell’indicatore del vento altrimenti il pilota automatico non riesce a ottimizzare le informazioni per rendere la barca più veloce…….pazzesco. A chi dobbiamo dare allora il merito de queste vittorie?? Che fine ha fatto la sensibilità e l’esperienza marina dello skipper? Forse ormai la sua sta diventando una attività di manutenzione a bordo.

Che cosa succederebbe ora se per causa di una tempesta solare tutti i sistemi informatici andassero fuori uso o se si trovassero senza energia elettrica a bordo? Non saprebbero più nemmeno dove si trovano?

Meditate gente e la prossima volta che salirete a bordo spegnete il GPS e rispolverate squadrette, compasso, bussola da rilevamento e se avete un sestante tanto meglio.

Buon Vento, stefano

Pubblicato in vela | Lascia un commento

Da Oriente a Occidente

E’ stato un viaggio bellissimo a bodro di una barca stupenda. Anche l’equipaggio ridotto e selezionato è stato all’altezza di una navigazione così impegnativa. Abbiamo lasciato Kos, ultima isola greca di fronte alle coste turche, il 30 Aprile e ci siamo letteralmente fatti strada tra le burrasche primaverili che sembrava volessero impedirci di proseguire. Al nord di Creta dopo 5 giorni di navigazione e qualche problemuccio, avevo quasi pensato di abbandonare visto che era così difficile guadagnare acqua verso ovest. Aspettavamo il previsto salto di vento da nord, che alla fine ci ha regalato una splendida cavalcata dal Peloponeso fino a Siracusa. 240 miglia in 36 ore con un bel forza 7 da nord. L’arrivo a Siracusa in calma piatta ci ha regalato un bellissimo slalom tra le tartarughe marine che mezze addormentate galleggiavano a pancia all’aria. Una settimana meno un’ora dalla nostra partenza siamo entrati nel meraviglioso porto di Siracusa dove abbiamo sostato un paio di giorni per riposare e rifornire la cambusa di ottimi prodotti locali. Abbiamo anche incontrato gente meravigliosa e ospitale. Mario per motivi di tempo è dovuto sbarcare e abbiamo proseguito con Keko partendo proprio con l’arrivo di un forza 7 da Nord Est. Doppiato Capo Passero abbiamo navigato la bellissima costa Sud della Sicilia fino a Marsala dove anche Keko è sbarcato e si è incorporato Roberto che è arrivato dalle Baleari portando con se un po’ di Scirocco. La traversata fino a Teulada in Sardegna è stata tranquilla e l’arrivo di una forte Mistralata ci ha tenuto ridossati in nella splendida baia di Taurredda da dove siamo ripartiti per l’ultima tappa con un debole Scirocco. Poco prima di raggiungere Minorca abbiamo visto abbastanza da vicino un capodoglio che è venuto a curiosare attorno alla barca.  Assieme ad aquile di mare, pesci volanti e naturalmente un’infinità di delfini di tutte le taglie è stato un viaggio molto animato. Siamo arrivati il 19 maggio a Puerto Pollenca, dove ho vissuto per 5 anni con la mia prima barca. Incontrare gli amici che avevo lasciato da una quindicina di anni è stato molto emozionante. Ora la barca sta passando per una serie di lavori che dovrebbero potrarla all’altezza di effettuare una traversata a Febbraio del 2012 verso il Brasile.

 

Pubblicato in vela | Lascia un commento

Varo Flying Dutchman

Ciao, Domenica 17 abbiamo varato con degli amici il Flying Dutchman che ho avuto in giardino per un paio di mesi e che disparatamente mi ha chiesto di tornare all’acqua. Il Video è disponibile sulla mia pagina web cliccando qui

.

Buona visione e Buon Vento

Pubblicato in vela | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

A Bordooo…….

Si parte da Kos in Grecia per raggiungere Puerto Pollenca alle Baleari ai primi di Maggio. E’ ancora possibile entrare a far parte dell’equipaggio.  Maggiori dettagli sulla Mia Pagina

Se hai tempo a Maggio e vuoi fare una crociera d’altura non esitare a contattarmi

Pubblicato in vela | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Quasi ci siamo

Dopo tanti studi e sofferenze quasi ci siamo……il blog, con i video, con la galleria foto e tutto il resto collegato……quanto tempo….e la pagina web…. 20 anni fa non avevamo questi problemi e si navigava forse di più per davvero!!!

L’indirizzo del sito, ancora in aggiornamento, ò:

web.me.com/stefanoleonrodriguez

Buon Vento a tutti e occhio ai programmi di questa estate

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento